aMMP-8 è un marker di rischio precoce per la degradazione nascosta del tessuto molle e duro gengivale, parodontale e / o perimplantare, spesso prima che i segni di infiammazione o perdita di attaccamento diventino clinicamente evidenti. La diagnosi di prevenzione immunologica PerioSafe basata sul rilevamento di aMMP-8 può quindi fornire indicazioni del rischio di una malattia distruttiva progressiva del parodonto, che può essere oggettivata solo settimane o mesi dopo mediante una sonda o una radiografia.
Le malattie parodontali di solito si sviluppano lentamente. Possono essere necessari decenni per diagnosticare e trattare una parodontite. Come notato dagli autori dell'ultimo Barmer Dental Report (2017), in molti pazienti il trattamento della parodontite inizia così tardi che persino una terapia adeguata non può più prevenire la perdita dei denti.
La Malattia Parodontale è una delle principali cause di perdita dei denti e può essere associata ad altre malattie croniche, come il diabete e le malattie cardiache.
Subito dopo l’intervento chirurgico (circa una settimana dopo), tramite il progressivo rilascio dei fattori di crescita, L PRF favorisce la rapida cicatrizzazione dei tessuti molli e stimola i tempi di mineralizzazione della matrice ossea.
La terapia HELBO, grazie ad una sostanza colorante ed alla luce laser, si contraddistingue per un'applicazione indolore e rapida. E' una terapia che agisce solamente a livello locale e provvede a distruggere i batteri e i funghi che causano le infezioni e soprattutto non produce alcun effetto collaterale negativo.
La MALATTIA PARODONTALE è una patologia del "sistema parodontale" (costituito da osso alveolare, legamento periodontale, cemento radicolare e gengiva) caratterizzata da infiammazione gengivale, formazione di tasche parodontali, mobilità dentaria e riassorbimento dell'osso alveolare seguito da perdita, negli stadi più avanzati, degli elementi dentari.
La collaborazione del paziente è essenziale al fine di ottenere un buon risultato e soprattutto mantenerlo nel tempo.
Il termine piorrea deriva dal greco py6rrhoia e letteralmente significa 'flusso di pus'.