Lo stesso amore che ho per mia nipote MariaViola lo trasferisco ai miei piccoli pazienti
Il primo colloquio con lo specialista deve comprendere anche i consigli pratici per evitare i principali fattori di rischio per la formazione di carie, tecniche di prevenzione corrette su come procedere al lavaggio dei denti, la scelta dello spazzolino e sulle cattive abitudini del bambino, prima tra tutte quella del succhiarsi il dito.
L’alimentazione è tra i temi da trattare con maggior attenzione, soprattutto quando il bambino è molto piccolo, per evitare che le sue abitudini nutrizionali non vengano condizionate negativamente. La presenza della placca, una pellicola bianco-giallastra, infatti, altro non è che una conseguenza di un’alimentazione composta prevalentemente di zuccheri e amidi, principali cause della carie ai denti.
L’igiene orale, quindi, deve essere necessariamente associata ad una dieta attenta a limitare il consumo frequente di cibi con molti zuccheri e ad integrare invece un alto consumo di latte e di calcio, essenziale per lo sviluppo di una buona dentatura.
Ma come scegliere un buon dentista per il tuo piccolo?
Il consiglio principale è quello di scegliere in base alle opinioni positive di amici e parenti, orientandoti sulla scelta di uno specialista di odontoiatria pediatrica e ortodonzia. Il rapporto tra il medico e il paziente è molto importante ed è fondamentale che il piccolo tragga profonda fiducia da questa figura.