Nei trascorsi 10 anni l'odontoiatria ha cambiato approccio grazie all'utilizzo di nuovi materiali estetici ed alla diffusione di nuove tecnologie.
L'odontoiatria sempre più impegnata nell'estetica e nella cosmesi dentale, ha superato i limiti legati a obsoleti approcci diagnostici che si dimostravano inadeguati causa l'assenza di strumenti per la pianificazione dei casi clinico-estetici. Il mondo digitale e virtuale può così concretizzare anche le aspettative del paziente per il risultato estetico atteso.
Le soluzioni informatiche aumentano in maniera significativa la predicibilità della terapia e del suo risultato estetico. Le tecnologie digitali dell'odontoiatria ovvero la Digital Dentistry permettono al dentista di addivenire ad una diagnosi e pianificare a monte una terapia implantare effettuando rilievi e misurazioni in tempo reale dal proprio computer. Altresì dicasi per l'impronta ottica, la scansione laser delle impronte ed i sistemi cad-cam.
A tutt'oggi molti pazienti si rivolgono all'Odontoiatra per di più Specialista non solo per la cura di una carie, ma bensì sempre più spesso perché necessitano di uno Smile Makeover, ovvero di una "Ristrutturazione del Sorriso" e di tutte le sue preziose componenti quali Denti, Gengive, Labbra e regioni Perilabiali.
Una volta ci si rivolgeva al dentista per sapere come e quale sarebbe stato il risultato del proprio sorriso con il relativo manufatto protesico o addirittura come si sarebbero allineati i denti "storti"; le risposte erano spesso non esaustive e solo in alcuni casi il professionista era in grado di mostrare un rudimentale disegno o al meglio dei modelli in gesso con la riproduzione grezza del risultato finale.
Ebbene oggi tutto ciò è superato perché l'Odontoiatra Specialista offre la possibilità di fare vedere al paziente quale sarà il risultato finale rispetto al punto di partenza del caso clinico. La comunità scientifica pertanto ha approvato la Pianificazione Virtuale Clinico Estetica utilizzando i software di Digital Image Editing per lo Smile Design.
Nello prassi quotidiana l'Odontoiatra Specialista può formulare la diagnosi estetica del sorriso attraverso l'elaborazione di Fotografie Digitali del paziente, studiando secondo i parametri estetici e funzionali il suo volto e sorriso e comunicando con lo stesso in modo totalmente personalizzato.
La stessa diagnosi ortodontica estetica è supportata da meravigliosi filmati in tre dimensioni, frutto di elaborati processi digitali di simulazione dei movimenti dentali possibili con l'ortodonzia.
Il ClinCheck dell'Invisalign, infatti, permette al paziente di vedere come i denti si muoveranno ed in quanto tempo, colloquiando con il proprio dentista di fronte ad un monitor.
L' Aesthetic Digital Smile Design sono poi indispensabili nell'approccio multidisciplinare cioè nella comunicazione tra più Specialisti estetici del viso avendo a disposizione le immagini elaborate con i software per una attenta analisi, visione e concertazione Multidisciplinare del piano terapeutico.
L'odontoiatria Digitale è ad oggi un valido sostegno e investimento per migliorare il delicato rapporto tra Medico/Paziente, entrambi protagonisti di un nuovo modo di rivolgersi all'Odontoiatria in chiave estetica.