La terapia HELBO, grazie ad una sostanza colorante ed alla luce laser, si contraddistingue per un'applicazione indolore e rapida. E' una terapia che agisce solamente a livello locale e provvede a distruggere i batteri e i funghi che causano le infezioni e soprattutto non produce alcun effetto collaterale negativo.
Tre fasi per garantire l‘equilibrio:
In questo modo i batteri patogeni muoiono! In seguito l’organismo sarà in grado di ricreare un equilibrio naturale e sano.
Oltre a ciò alcuni studi hanno dimostrato, che la luce laser favorisce la guarigione delle ferite.
I vantaggi della terapia HELBO !
Ulteriori Informazioni vedi sotto:
Con l'espressione "terapia fotodinamica antimicrobica" si intende quanto segue: L'inattivazione di cellule, microrganismi o molecole indotta dalla luce!
Grazie a ciò e con l'aiuto di una sostanza colorante, i batteri che causano infezioni, come quelli che predominano, per esempio, nella parodontite, possono essere distrutti mediante l'irradiazione con luce laser a lunghezza d'onda e adeguata intensità di energia.
Fase 1: Colorazione dei microrganismi o Fase a diffusione o in cui le molecole della sostanza colorante migrano e si fissano alla parete dei microrganismi.
I parametri del processo sono la viscosità, il PH, la temperatura, la carica, il tempo, la struttura della placca, ecc
Fase 2: Esposizione e attivazione dei fotosensibilizzatorio Fase controllata dall'energia o attraverso proprietà fisico-ottiche o con la stimolazione delle molecole del sensibilizzatore o dallo stato di singoletto allo statodi tripletto o I parametri del processo sono gli stati ottici, elettronici/chimici, il pH, il tempo,ecc.
Fase 3: Formazione di radicali di ossigeno e distruzione dei microrganismi
L'esposizione e l'attivazione del foto sensibilizzatore provoca la formazione di radicali di ossigeno allo stato di singoletto e la distruzione dei lipidi delle membrane e degli enzimi tramite ossidazione; I parametri del processo sono gli stati elettronici/chimici, il pH ed il tempo di applicazione.
In teoria tutte le cellule vengono attaccate dai radicali di ossigeno, tuttavia, gli acidi grassi insaturi nelle membrane dei batteri sono particolarmente soggetti al danneggiamento dovuto ai radicali di ossigeno, perché non dispongono di una difesa propria di enzimi, come accade nelle cellule sane.
Grazie alla terapia fotodinamica antimicrobica vengono distrutti in particolare i germi patogeni. Le cellule sane non corrono alcun rischio